Certificazione BRC IFS

Certificazione BRC IFS: cos’ è?

La certificazione Brc Ifs si basa sull’attuazione e sul rispetto di specifici standard alimentari per la sicurezza. La certificazione Brc Ifs è un requisito fondamentale richiesto ai produttori di prodotti a marchio delle catene di distribuzione al dettaglio sia europee che internazionali.

L’adozione e certificazione degli standard Brc Ifs, oltre che essere uno strumento efficace per la gestione dei requisiti di sicurezza, qualità e legalità alimentare, facilita i processi di qualifica, e l’apertura di nuovi mercati.

Gli standard per la certificazione Brc Ifs si applicano a tutte quelle organizzazioni della filiera agroalimentare.

Sviluppati dai consorzi privati del British Retailer Consortium (BRC) e dal IFS Management GmbH (IFS), gli standard di questa certificazione attestano la conformità dei fornitori in termini di legalità, qualità e sicurezza dei prodotti.

Nel primo caso, lo standard di Certificazione BRC è rilasciato dal British Retail Consortium, il consorzio privato della GDO anglosassone. Lo standard tecnico da cui prende il nome è quello richiesto per le organizzazioni interessate ad entrare nel mercato GDO di Inghilterra, USA, Australia, e altri paesi anglosassoni.

Lo standard di certificazione IFS, invece, è uno standard privato condiviso dalle filiere della GDO agroalimentare Francese e Tedesca ed applicato anche da quelle Italiane.

Il possesso di queste certificazioni rappresenta un ingresso privilegiato nel mercato della grande distribuzione.
Messe a punto dai grandi gruppi di acquisto, le norme definiscono una serie di requisiti finalizzati alla corretta gestione degli aspetti igienici in tutte le fasi dei processi di gestione, produzione e distribuzione dell’industria di trasformazione alimentare.

 

Tra i principali elementi degli standard ricordiamo:

 

  • Applicazione delle GMP (Buone Pratiche di lavorazione)
  • Adozione di un sistema HACCP
  • Implementazione di un Sistema Qualità documentato
  • Controllo di prodotto e di processo
  • Esistenza di specifiche per Materie prime, prodotto finito, materiali di imballaggio, ecc.

Vantaggi

Il vantaggio chiave consiste nel poter ampliare il ventaglio dei propri clienti. La riconoscibilità internazionale di questo Standard, infatti, permette di rispondere alle esigenze di clienti di tutto il mondo anglosassone.

RIVOLGITI ALLA KEPOS GROUP CHE ACCOMPAGNERA’ LA TUA AZIENDA IN TUTTE LE FASI AL FINE DI   OTTENERE LA CERTIFICAZIONE BRC IFS

Chi Siamo

Società specializzata nell’erogazione di servizi  di consulenza gestionale specialistica alle imprese in ambito ambientale, qualità e sicurezza.

Contatti