CERTIFICAZIONI

Le norme Iso 9000 e 14000 sono definite una famiglia di standards che rappresenta il consenso internazionale sulle pratiche di buon governo imprenditoriale, con lo scopo di permettere alle aziende di distribuire prodotti e servizi che incontrino i requisiti qualitativi del cliente con costanza nel tempo e di svolgere i propri processi aziendali nel rispetto delle prescrizioni ambientali e di tutte le parti sociali che interagiscono con l’azienda.

Un certificato di conformità ISO 9000 e/o ISO 14000, rilasciato da un ente terzo accreditato, può rappresentare per l’azienda un passaporto utile per entrare in tutti i mercati e per dare maggiore visibilità dell’impegno dell’azienda alla salvaguardia e al rispetto ambientale.Il Sistema di Gestione per la Qualità formalizzato può rivelarsi un formidabile strumento di riduzione dei costi e sviluppo verso la Qualità Totale.

I servizi di consulenza specialistica erogati dalla scrivente nell’ambito della macroarea Qualità, sono sintetizzati di seguito:

Assistiamo le aziende in materia di:
* Progettazione ed implementazione Sistemi di Gestione per la Qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008;
* Verifiche Ispettive Interne(Audit) e di sorveglianza sui fornitori secondo le norme 19011;
* Assistenza per la scelta dell’Ente terzo e in fase di certificazione;
* Aspetti legislativi e pratiche per contributi inerenti la certificazione dei Sistemi di Gestione;
* Assunzione dell’incarico di Responsabile Gestione Qualità;
* Formazione del personale;
* Implementazione per ottenimento qualificazione SOA(Società organismi di Attestazione) ai sensi del D.P.R. 25/01/2000 n. 34.

Lavori Svolti
Progettazione ed implementazione sistema Ambientale ISO 9001:2015 
[Rizzuto Imbottiture Srl]

Insieme alla regolamentazione relativa alla sicurezza dei prodotti da costruzione sono state pubblicate con il DM 14 gennaio 2008 le Norme Tecniche per le costruzioni.
Dal 5 marzo 2008 le nuove Norme Tecniche per le costruzioni sono obbligatorie per tutte le opere strategiche e rilevanti e possono essere adottate per le restanti opere in alternativa al D.M. 5/02/96.
Le Norme Tecniche richiedono che i materiali ed i prodotti per uso strutturale siano identificati, qualificati e accettati dai Direttori dei lavori prescrivendo l’uso di prodotti con Marcatura CE o prodotti realizzati secondo sistemi industrializzati certificati per il controllo di produzione permanente in fabbrica (FPC).
Per i calcestruzzi, in particolare, il sistema di controllo deve essere predisposto in coerenza con la Norma ISO 9001, deve fare riferimento alle specifiche indicazioni contenute nelle Linee Guida sul calcestruzzo preconfezionato elaborate dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei LL.PP. e deve essere certificato da Organismi terzi indipendenti autorizzati dallo stesso Servizio Tecnico Centrale

Tale standard è stato elaborato dalla prin­cipale associazione di distributori inglese B.R.C. ( British Retail Consortium); definisce i requisiti qualitativi cui devono uniformarsi i fornitori di prodotti alimentari (aziende di trasformazione) per accedere ai rispettivi mercati nel caso di vendita di “Prodotti a marchio”, ossia nei casi in cui è direttamente il distributore che, sotto la propria responsabilità, appone il proprio marchio sul prodotto.
L’azienda seguendo quanto prescritto dallo Standard B.R.C. si impegna ad :
a) attuare e/o aggiornare un sistema di autocontrollo igienico
H.A.C.C.P.;
b) attuare un sistema di gestione per la qualità;
c) rispettare le normative ambientali;
d) attuare un piano di controllo del proprio prodotto/processo;
e) effettuare la periodica formazione e addestramento del personale.
Lo Standard B.R.C. prevede due tipologie di certificato: Foundation level (livello base) o Higher level (livello superiore), rilasciato in base alle esigenze dell’organizzazione ed alla capacità di quest’ultima di implementare in maniera efficace il Technical standard B.R.C. L’azienda può iniziare certificandosi secondo il Foundation level (livello base) e successivamente certificarsi secondo il Higher level (livello superiore). I rapporti di verifica che saranno rilasciati dall’Organismo di certificazione scelto, descriveranno accuratamente le performance aziendali, evidenziando i processi critici dell’azienda, permettendo così all’operatore di valutare l’affidabilità dei potenziali fornitori.
La logica dello Standard B.R.C. che l’azienda può acquisire è di stabilire requisiti qualitativi al fine di garantire, con ragionevole certezza, costanza ed uniformità qualitativa del prodotto coltivato, trasformato e venduto.

Eroghiamo servizi di consulenza specialistica a supporto delle aziende volti a realizzare:
* Analisi Ambientale Iniziale;
* Progettazione ed implementazione Sistemi di Gestione Ambiente secondo le norme UNI EN ISO 14001 o secondo il Regolamento Comunitario 1836/93 (EMAS) ;
* Verifiche Ispettive Interne (Audit) secondo le norme 19011;
* Assistenza per la scelta dell’Ente terzo e in fase di certificazione;
* Aspetti legislativi e pratiche per contributi inerenti la certificazione dei Sistemi di Gestione;
* Assunzione dell’incarico di Responsabile Gestione Ambiente;
* Formazione del personale.

Lavori Svolti
Progettazione ed implementazione sistema Ambientale ISO 14001
[Yazaki Automotive Products TUNISIA Sarl]

Il Sistema di ecogestione e audit (Eco-Management and Audit Scheme = EMAS) è un sistema ad adesione volontaria per le imprese e le organizzazioni che desiderano impegnarsi a valutare e a migliorare la propria efficienza ambientale. EMAS è stato lanciato nel 1993 ed è stato sottoposto a revisione nel 2001. Tale revisione ha introdotto in particolare: di organizzazioni di tutti i settori (imprese, istituti di istruzione, amministrazioni pubbliche ecc.) l’adozione di un nuovo logo EMAS l’integrazione della norma EN/ISO 14001 come sistema di gestione di EMAS la partecipazione dei dipendenti EMAS è destinato principalmente a migliorare l’ambiente e a fornire alle organizzazioni, ai legislatori e ai cittadini uno strumento di valutazione e gestione dell’impatto ambientale di un’organizzazione.
Assistiamo le aziende ad ottenere la certificazione EMAS, tramite:
1) Effettuare un’analisi ambientale ed esaminare tutti gli impatti ambientali delle attività svolte: processi produttivi, prodotti e servizi, metodi di valutazione, quadro normativo e pratiche o procedure di gestione ambientali già applicate.
2) Sulla base dei risultati dell’analisi ambientale, creare un sistema efficace di gestione ambientale che punti a realizzare la politica ambientale dell’organizzazione definita dalla dirigenza. Il sistema deve specificare responsabilità, obiettivi, mezzi, procedure operative, esigenze di formazione, sistemi di monitoraggio e di comunicazione.
3) Effettuare un audit ambientale e procedere a valutare il sistema di gestione creato e le prestazioni ambientali alla luce della politica e del programma ambientali dell’organizzazione e delle norme vigenti.
4) Fornire una dichiarazione ambientale che dovrà specificare i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi ambientali fissati e deve indicare in che modo l’organizzazione prevede di migliorare continuamente le proprie prestazioni in campo ambientale.
5) Ottenere la verifica indipendente di un verificatore EMAS accreditato presso l’organismo di accreditamento EMAS di uno Stato membro deve esaminare e verificare l’analisi ambientale, il sistema di gestione ambientale, la procedura di audit e la dichiarazione ambientale.
6) Registrazione presso l’organismo competente dello Stato membro in seguito al quale l’organizzazione riceve un numero di registrazione e ha diritto ad utilizzare il logo EMAS.

Assistiamo le imprese nostre clienti in termini di:
* Progettazione ed implementazione Sistemi di Gestione della Sicurezza secondo le norme OHSAS 18001;
* Verifiche Ispettive Interne (Audit) secondo le norme 19011;
* Assistenza per la scelta dell’Ente terzo e in fase di certificazione;
* Aspetti legislativi e pratiche per contributi inerenti la certificazione dei  Sistemi di Gestione;
* Assunzione dell’incarico di Responsabile Gestione Ambiente.
* Formazione del Personale

Lavori Svolti
Progettazione ed implementazione sistema Ambientale OHSAS 18001:2007
[Traina Srl]

Eroghiamo servizi consulenziali inerenti:
* Progettazione ed implementazione Sistemi di Gestione della tracciabilità nelle filiere agroalimentari secondo le norme UNI 10939 e UNI 11020;
* Verifiche ispettive interne e presso i fornitori;
* Assistenza per la scelta dell’Ente terzo e in fase di certificazione;
* Aspetti legislativi e pratiche per contributi inerenti la certificazione dei Sistemi di Gestione;
* Software di gestione della tracciabilità.

Chi Siamo

Società specializzata nell’erogazione di servizi  di consulenza gestionale specialistica alle imprese in ambito ambientale, qualità e sicurezza.

Contatti