CERTIFICAZIONI

La Kepos Group Srl può soddisfare le esigenze di ogni azienda, qualunque sia la dimensione o tipologia dell’attività esercitata, offrendo un servizio di consulenza insuperabile per rapporto qualità prezzo.
I nostri consulenti:
forniscono consulenza completa e professionale per il conseguimento della Certificazione Aziendale ISO di Qualità e per la Certificazione di Sistemi Gestionali in ambito di Sicurezza e Salute dei Lavoratori o Certificazione Ambientale;
operano su tutto il territorio nazionale, offrendo consulenza competente e di alto valore, grazie all’esperienza ultra-decennale acquisita sul campo;
sono ufficialmente abilitati ed accreditati a fornire la consulenza necessaria al riconoscimento della Certificazione Aziendale.

In questo ambito, affidarsi ad un consulente qualificato, serio e competente è un aspetto fondamentale del processo di Certificazione, poiché garantisce all’impresa:
il raggiungimento del risultato con sforzi contenuti;
l’adozione di un sistema gestionale plasmato sulle reali esigenze dell’azienda;
l’adozione di un sistema gestionale snello e fortemente operativo;
la sicurezza di un impegno economico minimo;
massimizzazione dei tempi di creazione del sistema e la conseguente rapidità nel conseguire la Certificazione.

I servizi di consulenza specialistica erogati dalla Kepos Group Srl sono sintetizzati di seguito:

 

Assistiamo le aziende in materia di:
* Progettazione ed implementazione Sistemi di Gestione per la Qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015;
* Verifiche Ispettive Interne(Audit) e di sorveglianza sui fornitori secondo la norma UNI EN ISO 19011:2018;
* Assistenza per la scelta dell’Ente terzo e in fase di certificazione;
* Aspetti legislativi e pratiche per contributi inerenti la certificazione dei Sistemi di Gestione;
* Assunzione dell’incarico di Responsabile Gestione Qualità;
* Formazione del personale.

Lavori Svolti
Progettazione ed implementazione sistema Ambientale ISO 9001:2015 
[Rizzuto Imbottiture Srl]

Eroghiamo servizi di consulenza specialistica a supporto delle aziende volti a realizzare:
* Analisi Ambientale Iniziale;
* Progettazione ed implementazione Sistemi di Gestione Ambiente secondo le norme UNI EN ISO 14001:2015 o secondo il Regolamento Comunitario 1836/93 (EMAS) ;
* Verifiche Ispettive Interne (Audit) secondo la norma UNI EN ISO 19011:2018;
* Assistenza per la scelta dell’Ente terzo e in fase di certificazione;
* Aspetti legislativi e pratiche per contributi inerenti la certificazione dei Sistemi di Gestione;
* Assunzione dell’incarico di Responsabile Gestione Ambiente;
* Formazione del personale.

Lavori Svolti
Progettazione ed implementazione sistema Ambientale ISO 14001
[Yazaki Automotive Products TUNISIA Sarl]

Il primo Regolamento EMAS n. 1836 è stato emanato nel 1993 e nel 2001 è stato sostituito dal Regolamento n. 761 che, a sua volta sottoposto a revisione, è stato sostituito nel 2009 dal nuovo Regolamento n. 1221 (che ha abrogato e inglobato il Reg. 761/2001, la Decisione 2001/681/CE e la Decisione 2006/193/CE).

Al Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.

EMAS, in quanto strumento importante del piano d’azione «Produzione e consumo sostenibili» e «Politica industriale sostenibile», è inteso a:
* promuovere il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali delle organizzazioni mediante l’istituzione e l’applicazione di sistemi di gestione ambientale;
* la valutazione sistematica, obiettiva e periodica delle prestazioni di tali sistemi;
* l’offerta di informazioni sulle prestazioni ambientali;
* un dialogo aperto con il pubblico e le altre parti interessate;
* il coinvolgimento attivo e un’adeguata formazione del personale da parte delle organizzazioni interessate.

l Regolamento prevede l’obbligatorietà:
* dell’esistenza di un SGA, sistema di Gestione Ambientale (secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015);
* della redazione di un’analisi ambientale;
* della effettuazione di audit interni;
* della redazione di una Dichiarazione Ambientale (DA) e sua convalida (previa verifica) da parte di un Verificatore ambientale (accredito o abilitato a seconda della scelta del Paese membro in cui avviene la registrazione);
* della registrazione ufficiale dell’Organismo Competente (in Italia il Comitato Comitato per l’Ecolabel e per l’Ecoaudit – Sezione EMAS) per poter ottenere anche l’uso del logo Emas.

La UNI ISO 45001 specifica i requisiti per un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (SSL) e fornisce una guida per il suo utilizzo, al fine di consentire alle organizzazioni di predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri, prevenendo lesioni e malattie correlate al lavoro, nonché migliorando proattivamente le proprie prestazioni relative alla SSL.

La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività, che desideri creare, attuare e mantenere un sistema di gestione per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro, eliminare i pericoli e minimizzare i rischi per la SSL (incluse le carenze del sistema), cogliere le opportunità per la SSL e prendere in carico le non conformità del sistema di gestione associate alle proprie attività.

Inoltre, facilita l’organizzazione nel raggiungimento dei risultati attesi del suo sistema di gestione per la SSL; ovvero:
a) miglioramento continuo delle prestazioni di sicurezza;
b) soddisfacimento dei requisiti legali e degli altri requisiti connessi;
c) raggiungimento degli obiettivi per la sicurezza sul lavoro.
La UNI ISO 45001 include un’appendice informativa nazionale contenente alcune note riguardanti la corretta collocazione della norma rispetto al quadro legislativo vigente (D.Lgs. 81/2008), realizzata grazie al tempestivo lavoro di un gruppo ristretto della commissione “Sicurezza”.

La Kepos Group ti supporta nella realizzazione, adozione, attuazione ed implementazione del Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro SSL in conformità alla norma UNI ISO 45001. In particolare, le sue attività verteranno su:
* Verifica sull’adozione e l’attuazione del SSL secondo il D. Lgs. 81/08 e s.m.i. attraverso l’analisi del Documento di Valutazione dei Rischi, istruzioni operative, relativa modulistica e della formazione svolta secondo quanto stabilito dalla normativa vigente;
* realizzazione ed adozione del Sistema di Gestione;
* formazione del personale;
* audit interni con riesame;
* assistenza durante l’Audit Ente di Certificazione;
* mantenimento ed implementazione del SSL.

Il D.M. 14 Settembre 2005 – “Norme Tecniche per le costruzioni” ha introdotto l’obbligo della certificazione del Controllo di Produzione in Fabbrica (FPC – Factory Production Control) per gli impianti di produzione di calcestruzzo confezionato con processo industrializzato laddove con il termine “calcestruzzo confezionato con processo industrializzato” si intende il calcestruzzo «prodotto mediante impianti, strutture e tecniche organizzate sia in cantiere che in uno stabilimento esterno al cantiere stesso».

Il controllo di produzione in fabbrica consiste nel controllo permanente da parte del fabbricante in relazione ai parametri che influenzano la produzione. Ciò comporta l’obbligo di documentare in forma scritta tutte le procedure adottate dal fabbricante e di registrare tutte le variabili significative atte a descrivere un prodotto o a tenere sotto controllo un processo. Con il D.M. 14/01/08 sono state approvate le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, inoltre la Legge n° 31/08 stabilisce che dal 30 giugno 2009 tutti i produttori di calcestruzzo dovranno possedere un FPC certificato.

Eroghiamo servizi consulenziali inerenti:
* Progettazione ed implementazione Sistemi di Gestione della tracciabilità nelle filiere agroalimentari secondo le norme UNI 10939 e UNI 11020;
* Verifiche ispettive interne e presso i fornitori;
* Assistenza per la scelta dell’Ente terzo e in fase di certificazione;
* Aspetti legislativi e pratiche per contributi inerenti la certificazione dei Sistemi di Gestione;
* Software di gestione della tracciabilità.

Chi Siamo

Società specializzata nell’erogazione di servizi  di consulenza gestionale specialistica alle imprese in ambito ambientale, qualità e sicurezza.

Contatti