In data odierna il Dipartimento della programmazione Servizio 5 – Cooperazione territoriale – Programma Operativo Congiunto ENI Italia-Tunisia ha comunicato alla KEPOS GROUP srl (partner del progetto RISQMED), che:
Il progetto RISQMED ha superato la soglia di punteggio minimo (68/100), ottenendo un punteggio di 83,3/100 e pertanto è stato inserito nella lista dei progetti ammessi a finanziamento.
Il suddetto progetto RISQMED, avente come capofila il FLAG “Fondazione Torri e Tonnare del Litorale Trapanese”, è stato redatto dal progettista ingegnere Francesco Seidita, con il supporto tecnico amministrativo del direttore del FLAG Dott. Giampiero Cappellino, secondo quanto previsto dall’avviso pubblico 2/2019 (Projets Stratégiques) del Programma IEV CT Italie-Tunisie 2014-2020.
In particolare, delle 60 proposte progettuali presentate sulla piattaforma informatica e-MS si è proceduto alla selezione di soli 9 progetti, che sono stati inseriti nella lista dei progetti ammessi a finanziamento.
Il progetto RISQMED ha come obbiettivo specifico la creazione di un modello di intervento integrato per la prevenzione e il controllo dell’inquinamento dell’habitat marino e costiero attraverso la creazione di una rete di controllo e monitoraggio transfrontaliera in grado di migliorare le politiche di governance delle entità territoriali italo-tunisine, nonché l’introduzione di modelli di gestione ambientale per attività economiche che hanno ripercussioni sull’ecosistema marino e costiero del Mediterraneo.
IL PARTNERNARIATO E’ COSI’ COMPOSTO:
Capofila:
- FLAG – “Fondazione Torri e Tonnare del Litorale Trapanese”
www.flagtrapanese.itPartenariato italiano:
- ARPA Sicilia – “Agenzia Regionale per la protezione dell’ambiente”;
- UNIPA – “Università degli Studi di Palermo”;
- KG – “Kepos Group S.r.l.” specializzata nell’erogazione di servizi di Ingegneria Ambientale
Partenariato tunisino:
- GIPP – “Groupement Interprofessionnel des Produits de la Pêche”
- ANPE – “Agence Nationale de Protection de l’Environnement”Università di Bizerte”
- FSB – “Facultè des Sciences de Bizerte”
- CM – “CerMed S.a.r.l.” – Società di servizi specializzata nelle certificazioni ISO
Associati Italiani:
- Dipartimento Pesca Mediterranea (Assessorato Agricoltura e pesca);
- Demanio Marittimo (Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente)
- Distretto della Pesca – CO.S.VA.P., Mazara del Vallo (TP)
Associati Tunisini:
- FNVT – “Fédération Nationale des Villes Tunisiennes”
- DGPA – “Direction Génerale de la Pêche et de l’Aquaculture”
Un grande risultato per la Kepos Group s.r.l. che permetterà di implementare e sviluppare nuovi modelli di gestione in ambito ambientale, tramite anche l’utilizzo di innovative tecnologie che permetteranno una migliore gestione del territorio ed in particolare del sistema costiero marino.